AVVICINARE I LETTORI ALLA “DIMENSIONE BIBLIOTECA”, NON SOLTANTO ATTRAVERSO LA LETTURA!

Quella che può sembrare una sfida ambiziosa, per le Biblioteche COMES rappresenta ormai da anni una pratica consolidata: far conoscere e promuovere il lavoro che quotidianamente viene svolto in Biblioteca, coinvolgendo sul campo appassionati di tutte le età!

L’iniziativa “Bibliotecari per un giorno” nasce proprio con questo obbiettivo, e continua a registrare grande interesse da parte dei nostri lettori.
Sono loro, infatti, i grandi protagonisti di questo tipo di attività: i nostri iscritti nei panni di bibliotecari, alle prese con tutte quelle mansioni che impegnano quotidianamente i nostri operatori.
Dall’accoglienza del pubblico ai prestiti, dalle restituzioni al riordino degli scaffali, attraverso strumenti di lavoro online e offline, per vedere da vicino cosa accade dietro le quinte e, perché no, scoprire nuove passioni e abilità!

Anche quest’anno sono tanti i giovanissimi lettori (dai 6 anni in su) che hanno accolto il nostro invito mettendosi in gioco e trascorrendo un’intensa giornata a contatto con il mondo dei libri e della cultura.
Bambini, certo, ma non solo: anche alcuni adulti hanno scelto di vivere questa esperienza, spesso accompagnando i propri figli o semplicemente spinti dalla curiosità di scoprire il lavoro di base e le dinamiche di fruizione che permettono alle proprie biblioteche di fiducia di accogliere al meglio iscritti e lettori!

“Bibliotecari per un giorno” è un appuntamento che viene replicato ogni anno e che continua ad avvicinare la comunità ad una visione sempre più moderna e dinamica della Biblioteca!