LE BIBLIOTECHE CELEBRANO LA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI.

“M’illumino di Meno”, alla sua XXI edizione, è la campagna di sensibilizzazione ideata da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar: un’iniziativa nata per diffondere una cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse e celebrare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

Ogni anno M’illumino di Meno dedica attenzione ad un tema diverso: l’edizione 2025 si è focalizzata sulle tematiche dello spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose come il riuso, anche nella moda!
Questa edizione inoltre è stata “XL – extralarge”, estendendosi per ben una settimana dal 16 al 21 Febbraio.

Le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promuovendo la mobilità sostenibile, il vestire sostenibile e quanto di più sostenibile possa esistere per la nostra mente: la lettura!

Una settimana che ha coinvolto attivamente gli iscritti, adulti e bambini, invitati a raggiungere la Biblioteca a piedi o in bicicletta, ad indossare un vestito con una storia per raccontarla agli altri, a portare oggetti o indumenti nuovi e mai usati da mettere in circolo.
Ma non solo: le sale delle Biblioteche hanno ospitato i più piccoli per la lettura di bellissime favole a lume di candela o, ancora, per un vero “Swap Party” sperimentando un Carnevale diverso, colorato e sostenibile, grazie al riuso creativo di vestiti in un’ottica di economia circolare!

Un calendario di appuntamenti originali, che quest’anno hanno davvero fatto divertire e riflettere i nostri lettori!