AVVICINARSI AL MONDO DELLA BIBLIOTECA ATTRAVERSO IL GIOCO, ESERCITARE LA MENTE, MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE E SOCIALIZZARE IN UN AMBIENTE SICURO E PIACEVOLE: SONO QUESTI GLI OBBIETTIVI DELL’INTERNATIONAL GAMES DAY @ YOUR LIBRARY (IGD).
La Giornata Mondiale del Gioco in Biblioteca è una iniziativa ideata e promossa dall’American Library Association nel 2008, a cui successivamente hanno aderito anche l’Australian Library and Information Association e l’evento parallelo Nordic Game Day organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda.
Nel 2017 il Team che coordina le biblioteche italiane aderenti all’evento istituisce l’Italian Games Day: da allora l’IDG espande i suoi confini temporali, arrivando a coprire tutto il mese Novembre con l’International Games Month, coordinato dal Gruppo di lavoro IGD-gaming in biblioteca della Associazione Italiana Biblioteche – AIB.
Molte delle Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno aderito anche quest’anno alla manifestazione nazionale, coinvolgendo lettori e gamer delle più diverse fasce di età, organizzando e coordinando più appuntamenti dedicati al gioco e all’aggregazione in uno spazio inusuale come quello della biblioteca.
L’International Games Month, infatti, mira a mettere in evidenza le potenzialità ludico-educative, sociali e ricreative del gioco integrandole alle peculiarità inclusive della “dimensione biblioteca”: attraverso il “gaming”, i cittadini possono sentirsi accolti e coinvolti, favorendo in questo modo anche lo sviluppo di relazioni sociali solide e durature!