VIVERE E VALORIZZARE IL TERRITORIO, SCOPRIRE I LUOGHI SIMBOLO DELLE CITTÀ, PARCHI E GIARDINI, ANGOLI RICCHI DI STORIA E DI FASCINO!

Accade tutto l’anno, ma durante la bella stagione è diventata ormai una buona abitudine: le Biblioteche COMES portano fuori dalle proprie sale attività ed eventi, promuovendo una visione sempre più dinamica della dimensione culturale che rappresentano.
Ma non solo. Anche così, infatti, la nostra Cooperativa vuole contribuire alla narrazione e alla valorizzazione di un territorio da vivere attivamente.

Un legame, quello tra territorio e cultura, che consente di coinvolgere i lettori e le comunità negli spazi pubblici più differenti: dai parchi alle piazze, dalle Chiese agli itinerari naturalistici, fino ai luoghi meno usuali come ospedali o conventi!
Location fuori dal comune, che permettono alle Biblioteche di accogliere i propri iscritti e di coinvolgere anche i cittadini, suscitando non soltanto interesse per le attività proposte ma stimolando anche la capacità di guardare con occhi diversi quei luoghi che troppo spesso vengono sottovalutati o dei quali non si conosce la storia e il valore, artistico, storico o sociale.

È alla luce di questo importante obbiettivo che anche quest’anno abbiamo portato avanti le nostre iniziative “fuori dalle mura”, come le Maratone di Lettura itineranti, “Un parco di storie” o i riti di San Giovanni, le passeggiate letterarie immersi nella natura e in compagnia degli asinelli, gli incontri con gli autori in piazza e le letture nei luoghi di culto, solo per citarne alcuni!

Un lungo elenco di eventi e preziosi momenti di incontro, che hanno visto protagonisti non soltanto i partecipanti ma anche i luoghi che ci hanno ospitato!